Quando l’ho visto richiuso a quadrato, la sua superficie tagliata da linee nette solo apparentemente casuali, mi ha ricordato il Tangram, il gioco cinese la cui padronanza si dice porti saggezza e talento. Sulla saggezza dell’autore non si può dire nulla, ma quanto a talento l’artista-designer Paolo Pallucco ne possiede da vendere.
Ha creato per De Padova un tavolo in divenire, che si trasforma a seconda delle esigenze di chi abita la casa. Oggi quadrato, domani chissà. Un esempio perfetto di trasformismo funzionale, risultato difficile da raggiungere e ambizione comune a molti designers.
Campo d’Oro, questo il suo nome, è candido, leggero ed estremamente elegante. Grazie a delle cerniere si snoda in tre parti trapezoidali per diventare una postazione di lavoro, o un posto dove far fare i compiti ai bambini mentre si cucina e delimitando lo spazio di ciascuno, oppure si ricongiunge per diventare un lungo tavolo per accogliere una cena tra amici o il pranzo di Natale. Richiuso, Campo d’Oro è un quadrato, perfetto in tutti i sensi, di 140cm di lato.
La parola d’ordine è dunque libertà: di movimento, di utilizzo e di ricerca di suggestive scenografie per una casa che si rinnova quotidianamente.
Web Site: De Padova
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
1 Comment