Come inserire la mitologia Maori nella più contemporanea concezione del design da interni? Lo spiega David Trubridge, designer neozelandese che crea le sue lampade Basket a forma di cesto recuperando un’antica mitologia della creazione di origine Maori, appunto: gli dei hanno dato agli umani tre ceste con le conoscenze necessarie per vivere sulla Terra.
Il cesto di bambù, Kete Arounui, contiene la conoscenza del mondo naturale; quello realizzato in policarbonato, il cesto Kete Tuaatea, rappresenta il mondo spirituale; il cesto Kete Tuauri, realizzato in alluminio, si lega al mondo razionale. Le tre conoscenze devono essere in equilibrio per garantire l’armonia sulla Terra.
La luce si diffonde attraverso le lampade sfruttando i Led a basso consumo e lunga durata e legando così i materiali più moderni a quelli più naturali e ad un’antichissima tradizione misterica. Sono lampade a sospensione che somigliano proprio alle ceste cui s’ispirano, ricalcandone le forme e proiettando in basso una rete luminosa che riflette il pattern caratterizzante di ciascuna lampada.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Comments