Che abbiate amato l’agente 007 interpretato da Sean Connery o Roger Moore, Timothy Dalton o Daniel Craig poco importa, perché il personaggio a cui hanno dato corpo e volto supera le contingenze cinematografiche, persino i limiti della pagina scritta dei romanzi di Ian Fleming, entra nell’immaginario collettivo e si fa icona. È questa icona che Barbican celebra con una mostra aperta fino al 5 Settembre.
Non solo il personaggio ma tutto ciò che ha contribuito a definirne lo stile viene esposto antologicamente, dagli arredamenti d’interni alla scelta del setting passando per abbigliamento, automobili, oggettistica e naturalmente grafica.
Impossibile dimenticare la mitica Aston Martin, lo stile impeccabile degli abiti di Jams Bond, il sex appeal delle belle che episodio dopo episodio lo seducono e si lasciano sedurre, i gadget tecnologici forniti alla spia più fascinosa che si sia mai immaginata.
Non solo: all’interno dello spazio espositivo è stato allestito anche il Martini Bar, appositamente realizzato per la mostra, dove prendere un cocktail scegliendo tra quelli che Bond preferiva.
Via Dexigner
Ti potrebbero interessare:
1 Comment