Casa eco-sostenibile Fincube

25 Ottobre 2012 / Casa / 6 Comments /

Non tutti potranno permettersi di scegliere una casa eco-sostenibile, farsela progettare e costruire a piacimento, ma tutti certo possono ammirare i risultati di Werner Aisslinger che ha ideato la sua Fincube, una casa estremamente minimale nelle linee, completamente modulare, con un impatto energetico ridottissimo e un aspetto assai attraente.

È stata costruita nella zona di Bolzano impiegando solo materiali naturali locali in modo che la casa si inserisce nell’ambiente senza stridere con il paesaggio che l’accoglie. Non si rinuncia però all’approccio design, gli ambienti sono tutti estremamente moderni e curati nei dettagli non solo dal punto di vista della scelta eco-friendly.

I vetri sono a tutto giro e tutti sono a triplo strato, ma i listelli di legno esterni proteggono la privacy, oltre ad integrare la struttura nell’ambiente. La superficie totale è di appena 47 metri quadrati, distribuiti su un open space che comprende sala e cucina, un bagno e una camera da letto.

Occupa però sul suolo appena due metri quadrati, perché si eleva su quattro colonne di altezza variabile, per adeguarsi al territorio senza alterarlo in alcun modo. Tutti i comandi della casa si gestiscono da un touchpad centrale, è previsto un sistema per la gestione dell’acqua piovana e un impianto fotovoltaico sistemato sul tetto, dunque è completamente autonoma dal punto di vista energetico.

Ti potrebbero interessare:


6 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento