Design e sostenibilità sono sempre più intrecciati e la nuova collezione di lampade che vi presentiamo va nella stessa direzione. A immaginarle è Nir Meiri, base a Londra e un forte interesse per lo stile minimalista sposato al concetto di sostenibilità.
Al posto dei consueti materiali sintetici, stavolta si è scelto di puntare su qualcosa di davvero insolito. I paralumi di queste lampade, infatti, non solo somigliano a funghi ma sono effettivamente fatti di… funghi!
Mentre le strutture di sostegno sono in un più tradizionale metallo, i paralumi sono stati creati a partire da micelle di funghi. La particolare consistenza dell’insolito materiale crea effetti luminosi davvero innovativi offrendo un’atmosfera particolarissima.
La produzione è del tutto naturale e segue il processo biologico reale. All’interno di una forma vengono messi insieme carta da riciclare e spore di funghi che vengono lasciate crescere in condizioni di temperatura e umidità controllate.
Il processo richiede circa due settimane durante i quali il fungo cresce consumando la carta. A questo punto il paralume si può fare seccare, pressare e montare sulla lampada per creare il risultato che vedete nelle foto.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Comments