Le lampade Coastal Breeze da vecchie reti da pesca riciclate

20 Settembre 2023 / Luci / 0 Comments /

Il recycling è ormai parte integrante tanto delle nostre vite quotidiane quanto del processo creativo del design che in fondo poi nelle nostre vite entra in molti modi. Oggi parliamo delle nuove lampade di Aleksandra Gaca realizzate riciclando vecchie reti da pesca.

L’idea di partenza era quella di creare lampade a stampa 3D ma utilizzando un materiale eco-responsabile. È ricavato da scarti ma con l’aiuto decisivo della tecnologia più all’avanguardia, non solo nel processo di produzione ma anche in quello creativo che riguarda i pattern.

Collaborando con Philips MyCreation, la designer ha colto la sfida creando la collezione luce Coastal Breeze per richiamare il mare che dà origine – letteralmente – a queste lampade. L’artista ha applicato le sue note tecniche di tessitura al nuovo materiale e alla tecnologia di stampa 3D ed ecco il risultato.

Sono quattro lampade a sospensione con sfumature di colore che vanno dal giallo chiaro al verde acqua. La texture evoca le dune di sabbia mosse dal vento sulla spiaggia, le scaglie dei pesci, l’acqua che si increspa.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento