Best new domestic appliance, Ciussai
Gennaio è mese di bilanci, di statistiche che ci descrivono l’anno passato, di classifiche che decretano vinti e vincitori dei dodici mesi appena trascorsi. Ed ecco che a tirare le somme nel mondo del design e lifestyle arriva puntuale e attessissima la lista dei vincitori dei Wallpaper Design Awards, i celeberrimi “oscar” del design assegnati dalla rivista inglese Wallpaper.
A scegliere i “best” del 2009 come sempre un’autorevole giuria di esperti provenienti da vari settori, dall’architettura alla moda (Kanye West, Jean Nouvel, Ines de la Fressange, Marc Newson, Sir Ken Adam e Stefano Pilati) con l’obiettivo di premiare non solo i prodotti, ma anche attori e luoghi del mondo del design.
Il premio per la miglior applicazione domestica è stato assegnato Ciussai di Giorgio Di Tullio e Stefano Ragaini, il calorifero che prende le fila dal tubo da giardino, si annoda e si snoda inserendosi con un pizzico di ironia in qualsiasi spazio. A parimerito nella stessa categoria anche la cucina a gas di Smeg firmata da Marc Newson che apre la strada a una nuova generazione di elettrodomestici dalle linee robuste e da un’insolita palette di colori, dal giallo al blu elettrico.
Best new domestic appliance, cucina Smeg
Best new restaurant, Banq
Le straordinarie onde rovesciate del soffitto in betulla e i tavoli in bambù sono invece valsi al Banq di Boston il premio per il miglior ristorante, grazie a un progetto dello studio Office dA che ha trasformato la ex Penny Savings Bank in un luogo ecosostenibile dove gustare cucine orientali.
Ed è in oriente, anche quest’anno in Giappone, che si trova la “miglior” casa: una costruzione realizzata da Sou Fujimoto con blocchi in legno di quercia che si intersecano su più livelli e danno vita a un susseguirsi di spazi senza muri, in perfetta simbiosi con la natura esterna.
Best new private house, Final Wooden House
Best new renovated hotel, The Dolder Grand
Il Dolder Grand Hotel di Zurigo si aggiudica invece il titolo di miglior restauro di hotel, frutto di un progetto a più mani firmato da Foster&Partners ( per le curve e l’estensione della struttura), Sylvia Sepielli (per la spa) e dai London’s United Designers (per il rifacimento delle 173 stanze).
Best fashion collections (man/woman A/I 2008)
Dal mondo della moda invece, sono Junya Watanabe e Yves Saint Laurent – ma Stefano Pilati, non era in giuria? -, si aggiudicano rispettivamente il premio per le migliori collezioni maschile e femminile; mentre il packaging del mascara Le 2 di Guerlain si aggiudica il premio per il miglior prodotto di bellezza per la sua forma ispirata alle torri metropolitane.
Best new grooming product, Le 2
Best city, Paris
Infine è Parigi a vincere il premio come miglior città, per aver incentivato l’uso della bicicletta attraverso un efficiente sistema di bike sharing, per aver aperto le porte ai suoi prestigiosi musei durante la notte e per aver avviato la riqualificazione dei grandi hotel che hanno segnato la storia della Ville Lumière.
Parigino è anche il vincitore del premio per il miglior designer d’arredo, andato a Patrick Norguet, per la sua straordinaria capacità di combinare materiali differenti dando vita a prodotti altamente innovativi.
Da: Wallpaper
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
3 Comments