I mobili di cartone di Kibardin tra design e arte

30 Aprile 2020 / Poltrone, Sedie / 0 Comments /

Se pensiamo ai mobili per una casa immediatamente immaginiamo legno, forse metallo, più difficilmente altri materiali. Eppure il design ci ha abituato anche a ben altre soluzioni. Il cemento per esempio. Oppure il cartone.

È proprio di cartone che ci occupiamo oggi e più precisamente della serie di complementi d’arredo immaginata da Vadim Kibardin che utilizza un metodo totalmente sostenibile. Tutti i suoi mobili sono fatti di carta e cartone, nient’altro. E diventano anche, anzi prima di tutto, opere d’arte. Due le serie: Totem e Black.

Per realizzare la collezione ha dovuto impiegare 5.110 ore lavorando completamente a mano ogni singolo foglio di cartone, ogni singolo ritaglio di carta. E ormai sappiamo che quando il cartone è ben lavorato può supportare un peso notevole diventando molto robusto. Infatti ci si può sedere su tutti i pezzi della collezione, solidi come se fossero di materiali in apparenza più resistenti.

Essendo tutto realizzato a mano ogni pezzo è assolutamente unico, non esiste un modello a cui conformarsi o da riprodurre e anche se si imita una forma già utilizzata il risultato non potrà essere identico. Ci piace sempre da matti questa idea di esclusività.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento