La stampa 3D ha fatto e sta tuttora facendo grandi progressi tanto da essere entrata in molti ambiti, dalla pianificazione architettonica alla progettazione automobilistica passando per la creazione di eventi. Oggi arriva pure nel design di interni. E stupisce con un materiale inaspettato.
È il legno! O meglio, un materiale con cui si creano elementi che riproducono forma, consistenza e atmosfere del legno. Ci pensa Aectual, una piattaforma di produzione di mobili che utilizza il cosiddetto 3D Printed Wood. Cioè il legno a stampa 3D, molto semplicemente.
Al posto di termoplastiche, cemento o altre miscele tradizionalmente usate per la stampa 3D, Aectual unisce scarti di legno come cellulosa e lignina e poi aggiunge fibre vegetali come canapa e lino che hanno lo scopo di migliorarne la durata.
La combinazione di questi materiali e il processo di stampa 3D restituisce texture e tonalità che somigliano moltissimo al legno. Se ne ricavano pannelli schermanti e divisori con varie grafiche tridimensionali fino a 1 x 2 metri. I sistemi prodotti da Aectual si chiamano Nazka, Mesh, Curve e Stripe Ava.
Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
0 Comments