Family Project di Francesco Paini, mobili che raccontano le famiglie

6 Giugno 2024 / Oggettistica / 0 Comments /

Era il 2017 quando l’architetto Francesco Paini si imbatté in un disegno alla Frieze Art Fair di Londra. Era un’opera degli anni ‘50 dell’artista americano Saul Steinberg che rappresentava, in via stilizzata, una famiglia americana del periodo: madre, padre, due bambini e un animale domestico.

Prendendo spunto da quel disegno dalle linee semplici ma dal tema complesso nasce il progetto Family Project che esplora il concetto di famiglia oggi. I mobili sono tutti personalizzabili e raccontano chi vive la casa: una famiglia fatta di relazioni, quelle che tu scegli e costruisci, quali che siano.

Ogni pezzo, che sia uno stipetto, una serie di sgabelli, un armadio o una consolle, è realizzato su richiesta dopo un colloquio con chi lo commissiona: chi deve raccontare? A cosa servirà? In quali spazi? Solo dopo verrà costruito.

Il legno proviene sempre da fonti sostenibili o da recupero da altri progetti del design. Il linguaggio è essenziale, poche linee tracciate sul legno richiamano i volti dei familiari. Poesia purissima, fatta design.

Ti potrebbero interessare:


0 Comments

Commenta ora!

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.

Lascia un commento